sabato 20 dicembre 2014

la vita per strada

E oggi?? Oggi è stata una giornata estenuante di viaggio; quasi 12 ore! E visto che di tempo per osservare ne avevo molto vi racconto cosa ho visto. Senza offendere nessuno si può parlare tranquillamente di scene bizzarre,  al confine con l'inverosimile; alle quali non avrei mai creduto se non le avessi viste con i miei occhi.
Stiamo per uscire dalla città di Jaipur e ad un certo punto sento un botto, la nostra auto vacilla, mi giro e vedo lo specchietto della parte del passeggero penzolare. Guardo basita accanto a me e vedo un immenso pachiderma....ci ha fatto un body check. L'autista in groppa all'animale vedendo la mia faccia sorride, poi ridacchia e alla fine fa spallucce.
Poco piu avanti superiamo una camionetta un pochino più grande di un tuk tuk e dietro  attaccati allo sportello ci sono appesi 4 ragazzi, uno dei quali oltre all'agilità nello stare in equilibrio sta pure leggendo il giornale.
Prima di imboccare la semiautostrada a due corsie ci fermiamo a comprare della frutta.  Da un tuk tuk scendono 18 persone (10adulti e 8 bambini...)! E girando lo sguardo verso la strada vedo 4 bambini che corrono in mezzo alla strada con ognuno il suo aquilone..fermando le auto, saltellando; inoltre un moto si ferma in mezzo alla strada a parlare con un altro centauro e nel frattempo gli automobilisti indiavolati li superano strombazzando da destra a sinistra.
Un circo, un caos, un casino incredibile,  eppure loro ci si ritrovano. Non ce nessuna regola, ognuno fa quello che vuole!
Dopo essere usciti dal caotico centro di Jaipur la strada che percorriamo è molto ben asfaltata, a 2 corsie e con un limite di velocità di 100 km/h. Sembra la situazione idilliaca dopo i buchi del Nepal,  ma qui ci sono molti fattori da considerare... che ti convincono a diminuire la velocità ad 80 km /h se vuoi per esempio evitare di finire in prigione perché hai stirato una vacca (per loro animale sacro). Stai viaggiando tranquillamente e improvvisamente in contromano viaggia un branco di 60 vacche col pastore che occupano tutte e due le corsie e tu devi fermare l'auto, strombazzare e farle spostare.  Ci è capitato pure di dover scendere dall'auto perché 3 vacche erano sedute pacificamente in mezzo alle due corsie per farle spostare. Ma riuscite ad immaginare le scene??
Non parliamo poi di quando stasera è arrivato il buio. Le strade sono prive di luce, la gente cammina per strada in mezzo senza fare caso alle auto che sfrecciano accanto. Gli animali sbucano ad ogni angolo e alcuni abitanti dei paesi limitrofi trasportano su un carretto senza luci i loro ortaggi. Situaziini pazzesche.
E in mezzo a tutto questo caos ho visto un auto con la L sul vetro posteriore.., hehe!

Nessun commento:

Posta un commento