sabato 13 dicembre 2014

in moto con Shanti 10 dicembre

Stamattina alle 5:45 purtroppo sono già sveglia e non riesco più a prendere sonno. Mi hanno svegliata i grandi canti di preghiera diffusi tramite altoparlanti. In questi primi giorni in India mi sono resa conto che di notte è molto difficile trovare pace, c'e sempre un sacco di rumore. La prima e unica altra volta che ho vissuto l'esperienza delle preghiere diffuse nell'aria all'alba ero un'adolescente ed ero in vacanza con i miei genitori e mio fratello in Giordania. Ricordo di essere rimasta molto colpita da questa funzione religiosa alquanto insolita.
Alle 8 mi alzo e vado a fare colazione in terrazza.  La fortezza è baciata dal sole e una musichetta soft mi culla; come sono fortunata a vivere tutto questo!!
Shanti viene a prendermi alle 9:00 e oggi ci muoviamo in moto perché mi porta a vedere la periferia di Jaisalmer. La prima sosta è il  lago artificiale,  con un tempio al centro dove diamo da mangiare alle papere e ascoltiamo un uomo suonare uno strumento musicale di cui non ricordo piu il nome. Questa sosta fa parte di uno dei tanti rituali giornalieri di Shanti. Con il passare delle ore, mi rendo conto di quanto lui dedichi la sua vita agli altri, ogni piccolo e pur insignificante gesto porta amore e gioia nel cuore di qualcuno. E alla domanda:"perché lo fai?". Lui risponde  "per il karma". Perché le azioni si ripercuotono sul karma, sull tua essenza; e da quel che ho capito la reincarnazione riflette il karma e quindi le azioni che hai conseguito nella vita.
Poi visitiamo in sequenza un bellissimo tempio giainista, il cimitero dei marajà Singh, un villaggio di una casta speciale del Rajasthan e per concludere un ultimo tempio giainista.
Mi ha portata a vedere la vera vita locale e per questo bel pensiero non posso che essergli profondamente grata. Lui vive col turismo ma ne fa un'arte. Lui porta i turisti a fare il suo giro quotidiano,  a visitare i villaggi, a regalare le caramelle ai bambini, a dare da mangiare agli animali. È una persona di cuore, molto buona, che come ho detto prima, crede nelle buone azioni.
Oggi ho comprato un vestito tipico del Rajasthan chiamato kurta pajamas ed è bellissimo! E poi  a pranzo ho mangiato un pollo al curry divino. Dopo pranzo Shanti mi ha accompagnata a casa con la promessa di venire a riprendermi alle 17:30 per portarmi a fare un massaggio ayurvedico. E il massaggio è stato una vera bomba! Dopo il massaggio doccia, cena e riposo! Sono stanca e gli occhi non sembrano voler guarire.

Nessun commento:

Posta un commento