mercoledì 29 ottobre 2014

Il buddismo una filosofia

Ieri sera a cena ho conosciuto un uomo inglese che si occupa di un'associazione in Nepal. Alcune donne di un villaggio vicino a Kathmandu si occupano di creare degli oggetti, delle borse, borselli, ecc...utilizzando materiale che andrebbe in discarica.  Dopo cena sono passata all'atelier e devo dire che fanno davvero magie con le loro mani. A cena ho mangiato riso accompagnato da verdure in salsa indiana medio speziata.
Dopo cena ho bighellonato per le vie di Thamel. Mette cosi tanta allegria vedere i negozi aperti, tantissime luci, tanta gente per le strade. Lo adoro!
Stamattina mi sono alzata con comodo verso le 8.15 e ho fatto colazione in giardino. La temperatura si è decisamente abbassata e ora la mattina e la sera fuori all'aperto, senza una felpa e una giacchetta, non riesci a mangiare.  Stamattina un sciur di un bancarella mi ha invitata a bere il caffe. Hahaaaaaa. Tra l'altro, parlando di caffè,  ieri mattina a colazione il ragazzo dell'hotel mi porta il tè e io gli dico: "guarda che è caffe". Ma lui insiste a lungo dicendo che è tè. La mia amica kata sarebbe felice, molto felice, perché penserebbe che è l'occasione migliore per iniziare a bere il caffè (sono 15 anni circa che sta provando a convincermi ad iniziare a berlo). Ma sfortunatamente per lei lo lascio li... non lo bevo... e il ragazzo ci rimala male. Stamattina a colazione viene da me si scusa molto, perché effettivamente ieri mi ha portato il caffè e non il tè.  Ma va?????
Dopo colazione sono andata all'agenzia di trekking a conoscere la mia guida ma non c'era, perciò tornerò alle 17. Ho preso un taxi e mi sono fatta portare ad un tempio Hindù chiamato Gokarna Mahadev o un nome simile. È situato sul fiume Bagmati e rispetto alle varie piazze che ho visitato le scorse settimane è piccolino ma incantevole. C'è un tempio grande in stile newari e intorno tantissime statue delle varie divinità. Accanto al tempio giace un albero di fico con alla sua base un santuario. L'albero è nato probabilmente da un seme caduto sul tetto del santuario.  Il tempio di Gokarna mi ha avvolta, ma rimane quel retrogusto di malfidenza, di brivido. I santuari hinduisti mi trasmettono aggressività e mi lasciano sentimenti negativi. Le statue sono spesso la cattiva reincarnazione di Shiva, Vishnu o Brahma, e vengono ritratte con armi, in situazioni a volte poco ortodosse. Inoltre nei templi ci sono un sacco di rappresentazione di organi genitali maschili e femminili, stilizzati ovviamente, come simbolo della creazione. Non so... ma se non mi sono ancora fatta mettere il tika un motivo ci sarà.  Alcuni turisti appena arrivano a Kathmandu si fanno mettere il tika. A dipendenza di quello che vogliono ottenere, vanno da una divinità differente (salute, felicita, fortuna, ...). Ci sarebbe la divinità a cui rivolgersi per avere un buon trekking, ma io non riesco, non voglio e non ne vedo il senso.  30 minuti di visita e sono per strada di nuovo.
Il mio taxista mi porta a Kapan al santuario buddista. Ecco il mio elemento!!!! Qui riesco ad entrare in sintonia con il posto, con l'energia. Si decisamente il buddismo è piu vicino al mio pensiero di vita rispetto all'hinduismo. Forse perchè non si sviluppa intorno ad un dio quanto intorno ad un sistema filosofico. Anche se il discorso riguardo alle rinascite e reincarnazioni mi lascia alquanto perplessa. In fondo la base del buddismo è fare del bene e aiutare le persone. In teoria anche il cristianesimo dovrebbe essere questo, ma in pratica non sono poi cosi convinta.  Là dove ce tanto materiale e poco anima le cose non possono funzionare secondo me. Questo luogo sacro mi è entrato dentro e ci tornerò sicuramente! Sono tornata a Thamel con l'idea di andare al giardino segreto, mangiare qualcosa e scrivere; ma poi sono passata di fianco alla pizzeria e il profumo mi ha convinta ad entrare. Niente a che vedere con le nostre pizze però non male dai. Sono felice di averla provata. Dopo pranzo il giardino mi ha accolta a braccia aperte...per dormire e leggere. Stasera cena tipica nepalese... state sintonizzati che vi racconterò presto di cosa si tratta...baci!

Nessun commento:

Posta un commento