La cena di ieri.... squisita! Abbiamo mangiato la fondue mongola. Posso spiegare a grandi linee di cosa si tratta, ma esattamente non lo so. Intendo dire che a volte mangi delle pietanze quando sei all'estero e sono squisite, ma al momento di descriverle non sai districarti. Per iniziare ci hanno portato delle patate lesse con delle spezie sopra che rendevano il sapore delicato e buono! Poi è arrivato un contenitore con dentro brodo, verdura, pasta di soia e delle polpettine di carne. Potrei descriverlo come una sorta di bollito, giusto per rendere l'idea, ma non gli renderebbe giustizia. Era talmente tenero da sciogliersi in bocca. Ne è valsa davvero la pena, e quel giorno che visiterò la mongolia vi farò sapere se effettivamente è un piatto locale, e le sue differenze, nel caso ce ne siano.
Ieri sera ho ricevuto un email dalla mia compagna di viaggi per eccellenza: Manu. La mia seconda parte del viaggio, il sud America, si sta concretizzando e lei condividerà con me una parte del viaggio. Geniale! Un mese in sua compagnia sarà una preziosa, divertente, unica e grandiosa compagnia. I nostri viaggi in Australia, Tailandia, Africa, Messico e Guatemala sono stati gradiosi!
Stamattina la sveglia è suonata alle 7.00, e dopo colazione sono andata ad accamparmi davanti all'ambasciata indiana. Alle 8.15 ero li, ma le sue porte aprono alle 9.30. In colonna davanti e dietro a me ci sono un sacco di turisti, ognuno con la sua storia. È molto bello trovarsi in un calderone di grande diversità e sentire di fare tutti parte di una grande famiglia: quella dei viaggiatori istancabili che trovano emozione in un pezzo di carta con una data incisa, che ti dà l'opportunità di accedere ai tuoi sogni. Se arrivi presto davanti all'ambasciata sarai tra i primi ad entrare e ti accaparrerai un numero basso; io ero il 19. Dopo aver aspettato un'ora è il mio turno e vado allo sportello. Sembra che tutto proceda bene tranne che mi manca la fotocopia del visto nepalese. Perciò faccio un salto al negozietto di fronte che fa fotocopie e rientro. Pago la tassa per il visto e mi danno appuntamento al 3 di novembre. Se tutto sarà ok devo ritornare a ritirare il visto il giorno dopo. Una settimana di attesa... Il 3 dovrei però iniziare il mio trekking. Dopo essere stata all'ambasciata sono andata quindi all'agenzia di trekking per vedere di spostare di due giorni la mia partenza. Mi dice che non ci sono problemi, quindi partirò il 5 novembre.
Ah tra l'altro... oggi ne ho combinata un'altra delle mie...mi sono presentata in ambasciata con 2 armi: lo spray al pepe e il coltellino svizzero. Ops. Però nonostante un piccolo metal detector non si è accorto nessuno! Meno male, se no finivo dentro, altro che visto.. hehe!
Dopo la mattinata burocratica mi sono rintanata in un baretto chiamato jungle bar. Ci sono tavolini bassi in legno, cuscini per terra, panchinelle, alberi, foglie, e Bob Marley che canta in sottofondo. Qui tutti adorano Bob, sembra che abbia visitato il Nepal negli anni 70, che sia stato a Jomson, nel Mustang. Ho letto che parecchi cantanti famosi hanno scritto canzoni su Kathmandu, come per esempio john Lennon, cat Stevens, ... Ho passato 2 orette o poco piu al bar. Mi perdo nei miei pensieri, guardo la gente, ascolto la musica, in realtà non faccio nulla ma mi sembra di fare molto. Il realtà non sto magari facendo molto col fisico ma con la mente e il cuore, moltissimo! Uno dei miei desideri era di rimanere a lungo in una nazione per poterla vivere, sentirla dentro, e proprio di questo stavo parlando poco fa. Qualcuno di voi magari si starà domandando se non mi annoio, e io rispondo: assoltamente no! Adoro stare qui e fare mie piccole passeggiate giornaliere, vedere i visi che ti sorridono, le persone che ti chiamano perchè ti riconoscono dai giorni prima...sono qui sola, si, ma mi sento parte di tutto quello che respiro. Dopo pranzo mi sono dedicata ancora un po' allo shopping e poi mi sono rintanata in un baretto a leggere. A casa è difficile ritagliarsi il tempo per potersi dedicare agli hobby e alla lettura, qui di tempo ne ho a bizzeffe. Stasera ceno sola, il gruppo ticinese dorme via da kathmandu, li rivedrò domani per cena. Vi abbraccio col cuore! A domani.
Bridget jones guarda che se ti trovano lo spray al pepe in aeroporto all'embargo rischi l'arresto...disastro ahahahahaha
RispondiEliminaYuppiiiii le sorelle Manuelo ancora insieme nel second round!!!!!
RispondiElimina