domenica 12 ottobre 2014

"Beautiful dawn": cosi cantava James Blunt stamattina nel mio cuore

L'ALBA...il risveglio della natura, il risveglio del mondo, il nuovo inizio che la vita ci offre ogni giorno. Quando siamo presi dalla nostra routine e abbiamo avuto una pessima giornata, ci diciamo:"dai che domani è un altro giorno". Ebbene si, è propro cosi, anche se ce ne rendiamo  conto poco, della meraviglia che  i circonda intendo, di cosa succede all'alba, la natura, i rumori, le luci, le ombe, ... è uno spettacolo meraviglioso che troppo spesso dimentichiamo di vivere a pieni polmoni. Io stamattina per vedere l'alba dovevo alzarmi alle 4.30,  cosi da essere in vetta pronta per lo spettacolo alle 5.45. Ma quando serve, la sveglia non funziona perchè la batteria è a terra e di notte tolgono l'elettricità qui. Perciò mi sono detta, dormi tranquilla e se ti svegli vai, altrimenti rimandi al giorno dopo. Incredibilmente, il mio primo occhio si è aperto alle 4.15.
Pila in fronte, vestiti pesanti, acqua e apparecchio fotografico. Dopo qualche metro mi sono resa conto che la luna illuminava a sufficienza il cammino e ho proseguito spegnendola, per godere al meglio del risveglio della natura. È stata una camminata introspettiva, nel silenzio (strano, ma i clacson dove sono??), intercalato ai rumori degli animaletti. Quanta energia ti regala la natura! Io nella natura ho sempre trovato consolazione,conforto, ascolto, affetto. Se non stai bene o hai poca vitalità non c' è niente di meglio di una passeggiata nella natura. Avete mai provato ad abbracciare gli alberi? È pazzasca l'energia che ti trasmettono ( tralasciando il fatto che se un amico ti vede ti sfotte a  vita!). È un po come camminare scalzi sul prato, ad occhi chiusi percependo le vibrazioni della terra.

Cammino verso l'alba himalayana e penso che questi non sono per forza i giorni più belli della mia vita, nella mia vita ho avuto la possibilità di vivere tanti bei momenti;forse perchè riesco a gioire delle piccole cose, a meravigliarmi per un nulla, a vivere di emozioni forti; o forse sono stata semplicemente fortunata di poter fare tante cose e vivere tanti momenti belli. Ma questi saranno sicuramente i giorni e i mesi in cui sarò davvero LIBERA! Libera di essere ciò che sono, e fare ciò che mi rende più felice. LIBERTÀ...sembra poca cosa ma cosi non è. Nella nostra società si tende a possedere le cose, gli altri, si pensa in base a preconcetti e si agisce in base a condizionamenti. Beh io forse ho intrapreso questo viaggio interiore perchè questo non mi va proprio! Io voglio percorrere la mia via essendo me stessa e cercando di lasciare che anche gli altri siano loro stessi. Mano nella mano nella stessa direzione ma con il proprio spirito. Una cara amica un giorno mi ha scritto queste parole:" non puoi domare un cavallo selvaggio, lo uccideresti e gli toglieresti la libertà di essere com'è. Però se vuoi, puoi imparare a corrergli affianco, imparando cosa sia quell'infinito brivido chiamato libertà".
Lo so che intraprendere questo viaggio soli è difficile, ma vivere nella paura e lasciarsi sopraffare spesso da pensieri negativi non è utile e non giova a nessuno. Quindi credo che ognuno a modo suo debba affrontare le sue paure e provare a darsi una chance.

Le montagne ti trasmettono forza con la loro imponenza, ti regalano gioia di vivere. Stamattina è stata stupenda la mia passeggiata nella natura, peccato per l'alba... molto bella, ma troppo trafficata. Sarò una sognatrice idealista ma va vista in silenzio, non tra gli schiamazzi.
Oggi avrei dovuto affrontare una trasferta a piedi di 7 ore, ma vista la mia levataccia e la mancanza di ore di sonno, sommate alle 2 ore di cammino fatte all'alba, ho deciso di riposarmi stando qui ancora una notte. Almeno riesco a godermi ancora un po'questo bello scenario collinoso con un occhio sulle maestose signore montagne.


Nessun commento:

Posta un commento