Che dire... una giornata di "descanso" ci voleva proprio dopo il tour de force di 20 giorni. E per concederci questo giorno di meritato riposo non potevamo non scegliere una città cosi meravigliosa, la capitale antica del Perù. È un gioiello architettonico. Che facciamo quindi oggi? Di tutto un po': visitiamo il museo del cioccolato che avevamo incontrato anche in Guatemala e gustiamo una squisita colazione- pranzo con cioccolata densa maya e conquistadores( l'abbiamo creata a nostro piacimento con cannella, miele, peperoncino e chiodi di garofano) e due pezzi di torta divini. Dopo andiamo in un'agenzia per ottenere informazioni sulla valle sacra e prenotiamo un tour per domani. Ci porteranno come i giappo a visitare 3 siti archeologici inca e un miliardo di altre cose. Chiedo informazioni anche per altre gite fuori porta e trekking per quando rientrerò a Cuzco fra qualche settimana. Uscite dall'agenzia prenotiamo un massaggio rilassante per il pomeriggio e mentre ci dirigiamo in piazza ci imbattiamo in un ragazzo argentino procacciatore di clienti per un ristorante della città. È molto simpatico, pieno di vita e ci fa piegare in 2 dalle risate. Gli chiediamo se cucinano il cuy ( il criceto) e visto che lo fanno prenotiamo per la cena. Dopo questa pausa in piazza andiamo a visitare il museo della coca. È stato molto interessante e abbiamo imparato molte cose nuove. Nel corso del nostro viaggio abbiamo bevuto tè alla coca e masticato foglie di coca perchè aiutano ad acclimatarsi in altura. Ora riassumo velocemente ciò che ci è stato spiegato.
La Coca🍃é formata da 14 alcaloidi, alcuni tra i più importanti sono:
-papaina- aiuta la digestione
-Peptina - antidepressivo naturale ( come la mela-ciocciolata-banana) perché ci rilassa
- benoina - pulizia delle ossa ( pulisce denti)
- idrina-contiene acqua e idrata
-cocaina
Quali proprietà ha la foglia di coca?
- rilassa e carica allo stesso tempo:
-Contiene calcio - combatte l'osteoporosi, fa bene ai denti
-analgesico-contro Mal di testa
-ferma l'appetito
-aiuta il corpo ad assorbire più ossigeno
-contiene 19.6 % di proteine ed è l'unica pianta di così alta concentrazione.
La Farina di coca è illegale solo in Inghilterra Canada e Germania, nel resto del mondo è legale.
Sono necessari 30kg di foglie di coca x fare 100 g della droga chiamata Cocaina. Si estrae l'alcaloide cocaina dalla foglia, si separa e poi si aggiunge Acido solfurico, ammoniaca, kerosene, acetone, etanolo e tanto altro.
Nel corso della giornata facciamo anche diverse tappe nei negozietti di Cuzco e nei vari mercati per comprare i souvenir. Compriamo delle cosettine. Nell'ultimo mercatino ci ho lasciato il cuore. Entriamo nel cortile e subito il mio occhio si sofferma su uno zainetto appeso ad una gruccia. Chiedo alla signora quanto costa e mi risponde 55 soles (circa 18 dollari). Io le dico che è troppo e lei mi chiede quanto pagherei. Io le rispondo 35 soles e proseguo il mio giro delle bancarelle. Con la coda dell'occhio vedo che la signora ha sostituito lo zainetto che mi piace con un altro e tiene in mano il mio preferito. Dopo il giretto mi fermo e lei mi dice 38 e io le dico no. Nel frattempo Manu entra nel negozietto di fronte. Io quindi parlo un po con la signora che mi dice come gestisce gli affari, dove abita. Poi mi racconta di avere un figlio autistico che non va a scuola( gli insegna lei a casa perché iperattivo e problematico) e che l'indomani è il suo compleanno. Questo ragazzo non ha sbocchi professionali e la signora non ha un marito. Oltre a questo Maria ha problemi alle gambe e fa fatica a camminare. In quell'istante la mia spavalderia da turista contrattatrice va in frantumi e il suo sorriso dolce mi intenerisce tanto. Le compro lo zaino e lo pago 40 soles. Maria mi bacia, mi abbraccia e non finisce mai di ringraziarmi. Mi regala un seme come porta fortuna e di buon auspicio monetario. Ho assolutamente perso l'uso della parola e il coraggio e dolcezza di questa donna mi hanno toccata nel profondo. Cosa ho fatto esattamente?? Direi nulla... eppure per lei ha contato molto. Sono forse quei 2 soles che fanno la differenza? Oppure è il fatto che io mi sia interessata a lei come donna? So solo che per noi contrattare è diventato un gioco, un divertimento, senza considerare che a volte una piccola monetina per qualcuno fa la differenza.
La sera mangiamo finalmente il criceto, ma non ne rimaniamo entusiaste. Oltre a non esserci attaccato nulla ha un sapore cattivo. Dopo cena facciamo un giro per la città dove c'è una gran vita visto che è sabato e poi rientriamo. Io sono stravolta e gli occhi mi fanno male, ma vado a nanna felice dopo la bella giornata trascorsa. Un fuerte abrazo
Nessun commento:
Posta un commento