martedì 4 novembre 2014

Tappa 2: 5 giorni nel Tamang villages heritage trail


Le terre intorno alla valle di Kathmandu che si estendono fino al confine con il Tibet sono abitate da uno dei principali, seppur tra i più marginalizzati, gruppi etnici del Nepal: i Tamang. Essi costituiscono ad oggi ufficialmente il 5,6% della popolazione del Nepal. Parlano una lingua che appartiene al gruppo linguistico Tibetano-Birmano, principalmente diffuso nelle regioni Himalayane. Il nome “Tamang”, in tibetano, significa letteralmente “mercante di cavalli” ed è proprio tra le montagne del Tibet che questo popolo rintraccia la propria origine.


SPIRITUALITA’ ANTICA. Il gruppo etnico Tamang è tra i più poveri del Nepal, ma tra i più ricchi in quanto a cultura. La loro peculiare spiritualità è un composito di Buddismo tibetano alimentato da credenze sciamaniche ed animiste. Le figure piu importanti della comunità Sono il "bombo" (dottore/sciamano del villaggio) e il "lama" (Prete buddista incaricato Di celebrare le funzioni.

Questi giorni di trekking offrono un'ampia varietà di esperienze: Rituali Tamang, cultura tibetana, festival, architettura tradizionale,costumi, danze Syabru,insomma, il full immersion in questa cultura cosi' antica. I visitatori avranno l'opportunità di osservare Syabru, Mane e altre danze locali, soprattutto a Goljung e Gatlang. I villaggi vendono anche prodotti artigianali esclusivi come tappi tradizionali, marmitte ed altri oggetti. "Heritage Trail Tamang", è il prodotto turistico di nuova concezione, fuori dai sentieri battuti, che evidenzia uno stile di vita antico che unisce uno scenario pittoresco, trekking e bagni di guarigione in sorgenti calde naturali.

Nessun commento:

Posta un commento