martedì 18 novembre 2014

Giorno 1: Syabrubesi- Riverside

Mi alzo dopo la nottata trascorsa in dormiveglia a causa dell'asse di legno al posto del letto e della mia agitazione per l'imminente partenza. Percorro qualche metro per strada appena fuori dall'hotel per sentire la sensazione del percorso. Annuso l'odore della natura e mi preparo per partire. Qui tutto tace, il paese dorme, non come a Kathmandu. La colazione è fissata per le 7.00 e la partenza a piedi per le 8.00. A colazione conosco un uomo(Antonio) e una donna(Maria) entrambi spagnoli. Ci scambiamo info riguardo all'india (loro hanno bisogno una dritta per trovare il modo di arrivare ad Agra da New delhi e cosi gli do il numero di tel della mia guida indiana), e lui mi manderà l' indirizzo email di un contatto per il Perù.  A quel punto chi l'avrebbe mai detto che sarebbero diventati miei amici nel corso del trekking?
Alle 8.00 la mia guida ed io siamo pronti per partire, che emozione! Ho iniziato a camminare e mi sembrava di volare! Il mio spirito montagnoso faceva le pirolette dalla contentezza. Oggi abbiamo camminato 6 ore per raggiungere Lama Hotel village. Il fiume ci ha accompagnati per tutto il percorso, e sentire il suo rumore è stato molto rilassante e rinfrescante. La base della valle del Langtang è molto angusta,  con le montagne che si innalzano alla destra e alla sinistra del fiume. Camminando,  abbiamo attraversato diversi ponticelli tibetani in ferro e cambiato più volte versante. La vegetazione è molto rigogliosa e ci siamo imbattuti in parecchie scimmie dal pelo bianco col musino nero. Ho camminato per 6 ore col sorriso sulle labbra, come in bimbo che ha ricevuto un giocattolo nuovo. La mia guida si dimostra sempre molto gentile ed accomodante.
Dopo 3 ore dalla partenza ci fermiamo a pranzo in un villaggetto chiamato "Bamboo" con i tavolini e gli ombrelloni. sembrava di essere in valle maggia. Ho mangito una zuppa per reintegrare tutti i sali persi col sudore e per non appesantirmi troppo. L a giornata è calda e meravigliosa. Il cielo è blu e la temperatura ottima per camminare nel bosco a maniche corte. Questo azzurro del cielo di novembre verso la fine della giornata contrasta con le montagne incapucciate di neve.
Lungo la salita abbiamo incontrato tantissime persone: tante salivano e altrettante scendevano. Il primo incontro è stato con 2 uomini delle Hawaii, che hanno voluto assolutamente fare una foto con me perché adorano la Svizzera e vengono da noi ogni anno a fare vacanza. Nel corso della giornata ho poi incontrato un gruppo di Venezia, i miei due amici spagnoli, in capanna una francese, uno svedese e 4 tedeschi.
Quando siamo arrivati a lama hotel dopo 6 ore di salita ero abbastanza stanca e affamata. Poche ore prima ho chiesto alla mia guida:"ti è mai capitato di arrivare in un villaggio e non trovare posto per dormire?", lui mi ha risposto"non mi è successo praticamente mai in 8 anni che faccio da guida". A quel punto mi sembrava di leggere la penultima pagina della settimana enigmistica, dove dice : " le ultime parole famose...". Ebbene si... avete capito giusto. .. arrivati al villaggio non abbiam trovato posto per dormire.  La guida propone quindi di proseguire per oltre un'ora per arrivare al prossimo villaggio. Evvai con l'avventura!la mia guida chiama la guesthouse per assicurarsi una camera. Lungo la salita conosciamo una ragazza francese che è nella nostra stessa situazione.  È stata mentalmente dura ripartire, ma grazie ad un pacco di biscotti e alla vista di 3 scimmie a 10 metri da noi sul sentiero mi sono fatta forza. Arrivati a Riverside alle 17 la mia guida mi dice che ce un problema: non ce una stanza libera e dovrei dividere la stanza con la ragazza francese.  Non importa,  datemi un letto!! Mi doccio con acqua fredda e alle 17:45 ceniamo!! Nella saletta da pranzo ce la stufa, che meraviglia! Fuori fa bel freddo,  saranno 2 gradi , e di notte la temperatura scenderà sotto zero. Sono le 19 e sono stanca morta, andrò a dormire presto stanotte!Splendida prima giornata di trekking!





Nessun commento:

Posta un commento