sabato 29 novembre 2014

Giorno 14: Laurebina - Gosaikund

Dopo la nottata agitata durante la quale ho dormito poche ore a causa del freddo, mi alzo e faccio colazione nella sala da pranzo super affollata.  Alle 8:15 partiamo alla volta di Gosaikund (4380m). La nebbia che ci ha accompagnati ieri, questa mattina si sta piano piano diradando e lascia spazio a qualchd singola nuvola. Il panorama montagnoso intorno alla guesthouse è meraviglioso!
Dopo un'ora di cammino giungiamo ad un piccolo santuario tibetano. Per arrivarci dobbiamo percorrere uma salita di 400 m di dislivello sulla neve e sul ghiaccio e indovinate un po' cos'è successo?? No non sono caduta,  ma mentre ero ferma a bere mi è scivolato il bastone ed è andato a finire in fondo alla scarpata! Addio amico fedele di scalata!
Dopo un'altra ora di salita arriviamo ai laghi Gosaikund, che meraviglia!Adoro questo posto magico. Appena arrivata scambio qualche parola con 2 olandesi, uno dei quali è un gran conoscitore del Nepal e ha appena concluso di scrivere un libro sulla sua esperienza in Nepal.  Poi conosco un ragazzo di Bienne e un ragazza canadese. Viaggiano insieme ma si sono conosciuti lungo il trekking.
Dopo pranzo saliamo insieme al punto panoramico. La vista è stupenda per poco più di 5 minuti, si vedono le montagne circostanti,  poi la nebbia copre tutto. Scendiamo dallo stesso sentiero e corriamo a rintanarci al caldinoin sala davanti alla stufa. Di fuori fa molto freddo, e anche durante il giorno il vento e il sole che va e viene non permettono davvero di scaldarsi.  Con lo svizzero e la canadese ce la ridiamo parecchio.
Intorno alle 17:30 la sala da pranzo è colma di gente. Tra la gente ce un signore che ha il viso da indiano e si rivolge agli altri in nepalese.  All'improvviso si rivolge ad un'altro in italiano e scopro cosi che sono di Bologna. Lui viene in Nepal da 18 anni e la sua vita si basa su 6 mesi di lavoro e 6 mesi di vacanza ogni anno. Ha decisamente un sacco di racconti che allietano la nostra serata. Abbiamo trascorso una bella serata tutti insieme.








1 commento: