venerdì 22 maggio 2015

Discesa al lago Tuni e rientro a La Paz

La notte è abbastanza riposante se non fosse che alle 2 di notte i compagni di combriccola partono per scalare una montagna facendo un rumore pazzesco. Alle 7 mi trascino fuori dal sacco a pelo e mangio qualcosa per colazione. Alle 9 partiamo in direzione di un piccolo passo. Affrontiamo subito una bella salute e il cuore non regge il colpo per non parlare dei polmoni. Faccio una grande fatica ma non mollo  e dopo 2 orette inizia la discesa. Passiamo tra i pascoli di Lama, cavalli e i rigagnoli montagnosi. Attorno a noi le pareti imbiancate si sollevano come grossi scudi d'acciaio. Non incontriamo anima viva e ci godiamo questa atmosfera pazzesca. Verso mezzogiorno ci fermiamo in cima ad una roccia e mangiamo qualcosina che ci dia la forza per proseguire. Dinnanzi a noi si apre la vista su uno splendido lago chiamato Tuni. Per poterlo raggiungere dobbiamo proseguire per un'altra ora buona. 
Si sono fatte le 2  e l'auto per La Paz mi attende. Chiediamo all'autista se ha portato i soldi per Ibaristo ma lui risponde di no. A quel punto lo convinco a venire a La Paz a parlare con il capo dell'agenzia per ricevere i suoi soldi. Arrivati in centro respiro profondamente per non saltare direttamente al collo di quel malandrino. Gli chiedo decisa cosa è successo col mio trekking e per quale motivo dopo aver pagato i costi dei 3 giorni mi sono ritrovata a dover pagare di nuovo durante il tragitto. Gli ho dato dell'incompetente e gli ho detto che mi auguro che paghi la guida. Lui risponde che certamente lo fa. Io aspetto per vedere se tiene fede alle sue parole e mi dice che mai gli è capitato che qualcuno mettesse in dubbio la sua buona fede; io gli rispondo che a me non è mai capitato un trattamento cosi penoso da un'agenzia. Alla fine me ne vado davvero schifata per il comportamento nei miei confronti e in quelli della guida. 
All'ostello mi accoglie Starling con il suo gran sorriso e i suoi modi dolci e mi calma. Mangio qualcosa di veloce, mi faccio finalmente una bella doccia e mi infilo a letto. Domani, domani, domani.... booooh!

Nessun commento:

Posta un commento