giovedì 29 gennaio 2015

bye bye Arambol, Cochin is waiting for me

Sono sul bus e occupo il tempo scrivendovi. Ho chiacchierato un po con un ragazzo indiano di kerala, molto gentile ma anche estremamente timido. Mi è saltata subito all'occhio la somoglianza con il ragazzo di Mumbai e indovinate un po come si chiama??? Shinoy anche lui; che caso!! Ad un certo punto durante la notte mi chiede la pila che gli avevo gia prestato prima e mi fa arrivare un biglietto con su scritto piacere di averti conosciuto.  Dopo 20 minuti ne arriva unaltro con scritto rivediamoci e il suo numero di telefono. Sembra di essere ritornati alle scuole medie quando giravano i bigliettini con i messaggi. Hehe! La notte scorre abbastanza tranquilla perché il bus non è pieno, il sedile è molto più reclinabile dell'aereo e di fianco a me non ce nessuno e posso usare 2 sedili.
Ora vi racconto delle mie ultime giornate ad Arambol ricche di incontri atipici e Interessanti. Mentre ero in spiaggia e stavo mangiando un panino e delle patatine un ragazzo mentre sta passando mi fa segno che deve essere buono il mio pranzo e mi fa capire che ne vorrebbe un po. Gli faccio segno di accomodarsi,  si avvicina, mi prende 3 patatine, mi sorride e se ne va. Piu tardi camminando per strada mi imbatto in un gioielliere all'opera.  Sta tagliando l'argento,  saldandolo alla pietra per farne un ciondolo. Non riesco a togliergli gli occhi di dosso; mi affascinano le sue mani creative. Lo osservo al lavoro per un'oretta,  compro un bracciale e un anello, lo saluto e proseguo verso l'internet café. Arrivata trovo un russo che prova a fare una richiesta alla commessa ma non si capiscono perche lui non parla inglese.  A quel punto mi chiede se parlo francese e se posso fare da interprete tra lui e la tipa dell'agenzia.  Conclusa la missione mi invita a bere qualcosa ma ho alcune cose da sbrigare su internet e rifiuto. Torno in spiaggia e riposo qualche ora su una brandina.
Al tramonto vado a fare un paio di acquisti prima della mia partenza.  Vedo un negozio di vestiti simil Desigual ed entro.  Provo i vestiti e Chiacchero col  ragazzo del negozio che ogni 3 per 2 mi abbraccia e mi dice che ho un bel sorriso e una bella energia. Beviamo del tè seduti comodamente a terra e lascio il negozio dopo 2 ore con un nuovo amico.
Vado a cena al ristorante dei miei amici nepalesi ma loro sono occupatissimi e alle 22 sono annoiata, quindi decido di andare in spiaggia a bermi un cocktail.  Scelgo un baretto carino con della musica un po troppo truzza ma almeno ritmata. Ad un certo punto un ragazzo si avvicina e mi dice se mi piace la musica e io rispondo sinceramente no. Lui ci rimane un po di sasso perché è sua... è lui il dj... ops...ma come potevo saperlo?  Dal momento che chiede di sedersi al mio tavolo presumo non si sia offeso! È russo e mi racconta che è stato in svizzera per 3 mesi per far musica e poi mi ha parlato della Russia politica. Discussione Interessante. Alle 2 vado a nanna.
Stamattina (ieri) mi alzo e mi dirigo a fare colazione e mentre cammino sento qualcuno per strada fare degli strani versi per richiamare l'attenzione.  Io faccio finta di nulla sapendo che qualcuno forse mi sta chiamando. Continuo a camminare e poco dopo sento una mano sulla mia spalla.  Mi giro e vedo un uomo dai capelli lunghi, scalzo, a petto nudo, con un pareo bianco intorno alla vita. Lho conosciuto la sera che sono arrivata ad Arambol nel ristorante dei miei amici. Lui si fa chiamare "Silent Baba" perché ha fatto voto di silenzio per 12 anni. Ha gia trascorso 3 anni senza parlare. Non so quali siano le sue reali motivazioni. Si esprime a gesti. Mi prende per mano e mi trascina nella German Bakery a fare colazione con lui e una donna spagnola. Passa 15 minuti a scrivermi messaggi sui tovaglioli del bar perché ha saputo che oggi me ne vado e mi vuole augurare buona fortuna. La donna spagnola parla spagnolo e non inglese, il baba non parla ma capisce l'inglese,  come avranno fatto a capirsi?? Mentre sta scrivendo i messaggi per me si ferma di colpo, prende in mano 2 gomitoli, comincia a tirare fili, fare nodi, intrecciare e dopo 2 minuti ho al polso un bel braccialetto finito ed annodato. Che ridere!
Stamattina saluto i miei amici nepalesi e alle 14  prendo un taxi per Mapusa. Li ho la coincidenza con il bus notturno per Cochin. Il taxista mi racconta che una trentina di anni fa Arambol era meta di hippies, i quali giravano tutti completamente nudi. Nel momento in cui ha cominciato ad arrivare il turismo indiano, gli stranieri hanno deciso di coprirsi. Il costo di una camera è aumentato di 10-20 volte rispetto a 30 anni fa.
Sono arrivata finalmente a Cochin, scendo dal bus e mi ritrovo ai piedi del bus con il mio zaino bagnato fradicio e sporco. Ma cosa hanno combinato nel bagagliaio?? Prendo un autorickshaw e mi faccio portare alla fermata dei bus locali. Li prendo un bus che in 2 ore mi porta ad Allipey. Il ragazzo indiano mi ha consigliato di venire qui a fare la gita con la barca sui canali piuttosto che a Cochin. Cerco una camera d'albergo e poi faccio un giro per cercare un crociera da fare domani sui canali. Trascorse 2 ore Sono un po esasperata perché non ho concluso nulla. Ogni agenzia mi dice che devo trovare altre persone per poter andare in barca o se no noleggiare la barca solo per me ma mi costa una cifra troppo alta. Se no ce il ferry di linea, che però non fa una gita di un giorno,  solo una tratta. Torno in camera scornata e mi faccio un pisolino di 2 ore. Fa un caldo becco qui a kerala! Vi farò sapere cosa farò domani. L'idea è di fare la gita di una giornata e poi la sera prendere un taxi per Cochin aereoporto cosi da essere già in zona visto che il giorno dopo ho il volo alle 7:15 del mattino per Delhi. Ora cena e poi doccia!baciiii

Nessun commento:

Posta un commento